Realizzato da: Pizzurro
1


Pizzurro Gabrielesu Google+
QRCode

MondoMisteri

 

Archivio

  • Archivio Storico
  • Ricerca Articolo
  • Categorie

    Cerca Articolo



     
    30

    Jan

    2004


    FENOMENI INSPIEGABILI A: CARONIA (ME)

    fenomeni_inspiegabili.jpgE’ il gennaio 2004 quando a Canneto, una frazione di Caronìa, a meta’ strada tra Messina e Palermo, improvvisamente scoppiano incendi inspiegabili. Cavi elettrici e materassi che bruciano dall’interno, elettrodomestici che prendono fuoco senza nessuna traccia di materiale infiammabile.

    Ai primi interventi delle autorita’ locali seguono ben presto le squadre di esperti che arrivano in massa da Roma. Ma, a distanza di anni, la soluzione del mistero sembra ancora lontana. Mentre sono state scattate alcune foto in cui appaiono luci e strani oggetti… Canneto e’ un piccolo gruppo di case, appena 40 abitanti che vivono tra la ferrovia e il mare, la cui tranquillita’ e’ stata turbata da fatti che, a distanza di anni, non hanno una spiegazione e che continuano a verificarsi, seppure con modalita’ diverse.

    Testimonianza "Non ci sentiamo tutelati, per noi la paura c’e’ sempre. Dormiamo male e quando usciamo cerchiamo di tornare il prima possibile a casa perche’ abbiamo paura che scoppi un incendio quando in casa non c’e’ nessuno. L’ultimo incendio si e’ verificato che saranno 15 giorni. Tempo fa abbiamo avuto 30 conigli morti, non si sa come. Li abbianmo trovati morti la mattina. Anche alcuni cani sono morti dopo essere come impazziti. Noi, su 100, 90 pensiamo sia la ferrovia, poi non so".

    Come sempre accade in questi casi, le ipotesi sulle cause si susseguono e, mentre gli abitanti del luogo incolpano la ferrovia, gli esperti la scagionano completamente. Risulta subito chiaro che si tratta di fenomeni legati a particolari campi magnetici che, per qualche motivo, si verificano in superficie. Ma c’e’ chi parla di esperimenti militari segreti e di interessi legati alla malavita. E c’e’ anche chi tira in ballo il demonio che, per qualche motivo tutto suo, si starebbe accanendo proprio su questo gruppetto di case. Ma questa non e’ l’unica ipotesi fantasiosa: c’e’ chi insinua che gli incendi sarebbero stati appiccati volontariamente dagli abitanti, ovviamente senza riuscire a spiegare in che modo. Gia’, perche’ le modalita’ sono ancora oggi un enigma, mentre le assicurazioni non coprono i danni dovuti a cause non accertate.

    COSA DICONO GLI STUDIOSI?
    Le prime teorie parlano di fenomeni causati da cariche elettriche improvvise dovute allo scorrimento o alla compressione degli strati rocciosi sotterranei. Nel caso di Caronìa, ci sarebbe stata una emissione di queste cariche in superficie che, venendo a contatto con apparecchiature elettriche, hanno dato luogo a piccoli incendi.

    Nessuno, pero’, ha mai nemmeno osservato fenomeni del genere sulla Terra tali da giustificare effetti così prorompenti e isolati.

    Ma gli esperti hanno accantonato questa possibilita’ da tempo, stabilendo che non esiste alcuna connessione con fenomeni vulcanici o geofisici. E dopo le prime concitate settimane, si e’ iniziato a parlare di strani avvistamenti…



    Se ti piace l'articolo condividi



    Pagine che potrebbero interessarti



    Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function session_is_registered() in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php:101 Stack trace: #0 /membri/mondomisteri/inspiegabile/fenomeni_inspiegabili.php(66): include() #1 {main} thrown in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php on line 101