Realizzato da: Pizzurro
1


Pizzurro Gabrielesu Google+
QRCode

MondoMisteri

 

Archivio

  • Archivio Storico
  • Ricerca Articolo
  • Categorie

    Cerca Articolo



     
    18

    Dec

    2009


    Telepatia

    Termine derivante dal greco "tèle=lontano" e "pàthos=sofferenza, sensazione".
    Quindi si indica con questo termine, la fenomenologia rappresentata dalla comunicazione tra mente e mente. Il Myers fu il primo ad adottare questo termine e non escluse che la comunicazione potesse avvenire tra la mente di un vivente e quella di un defunto. E' vero comunque che la telepatia è ormai inclusa a tutti gli effetti nella larga fenomenologia chiamata ESP. Come numerosi altri fenomeni (soprattutto facoltà ESP), anche la telepatia ha riscontri primitivi come a far parte di un patrimonio genetico estinto o comunque drasticamente diminuito con l'arrivo della scienza, della ragione, delle decisioni razionali, come si legge chiaramente in Storia della Parapsicologia di U. Déttore del 1976.
    E parlando di storia della telepatia, questa sarebbe cominciata con lo studio dei casi documentati. I primi ad interessarsi al fenomeno, conducendo esperimenti su soggetti leggermente ipnotizzati, furono i membri della Società per la Ricerca Psichica di Londra dal 1882 anche se, a detta di molti, i primi esperimenti furono condotti da Mesmer.
    La moglie del famoso professor Rhine, Louisa Rhine, elaborò un preciso elenco di condizioni alle quali un fenomeno telepatico deve rispondere:
    Innanzitutto la "veridicità" della rivelazione, poi ll'esistenza di almeno "un testimone" che possa confermare la cosa e "un testo" non più vecchio di cinque anni che possa confermare ancora la rivelazione del soggetto telepatico.
    Ancora possiamo catalogare i più diffusi casi di telepatia in ordine di importanza o meglio nei modi in cui più avviene un caso di telepatia:
    - sogno telepatico ovvero un sogno che permette al soggetto che dorme di vedere cose lontane;
    - allucinazioni telepatiche;
    - impressioni;
    - allucinazioni.

    Per fare in modo che gli errori di valutazioni su di un soggetto potenzialmente telepatico si riducano, ha la sua fondamentale importanza l'analisi quantitativa del fenomeno. Questo tipo di analisi, a cui dedicherò un completo articolo, associata al calcolo delle probabilità e alla statistica, fa in modo di dimostrare che

    1) il fenomeno esiste e non è un puro caso o coincidenza di cose

    2) permette di individuare i soggetti telepatici in una massa.

    Questo tipo di studio fu comunque inaugurato dal Richet ma ebbe una completa evoluzione e specializzazione attraverso gli ormai più che famosi esperimenti del professor Rhine nel suo laboratorio parapsicologico di Duke.

    La ricerca qualitativa invece serve per approfondire la dinamica del fenomeno.
    Resta il fatto che spesso il fenomeni telepatico si lascia confondere con il fenomeno della chiaroveggenza. Il prof. Mundle chiarì questa "diversità" elaborando due precise definizioni:
    La telepatia è una percezione extrasensoriale la cui fonte è un'altra persona mentre la chiaroveggenza è pur sempre una percezione extrasensoriale ma dovuta a situazioni oggettive o comuni ambienti, oggetti.

    Al Terzo Convegno di Ricerche Psichiche l'Ingegnere chimico René Warcollier presentò una relazione sulle trasmissioni telepatiche a grande distanza, affermando che la distanza non influisce sulla trasmissione.
    Nel 1928 però trasmissioni telepatiche a grande distanza (Atene - Parigi o Atene Varsavia) ad opera della società di Ricerche Psichiche Greca non ebbero risultati soddisfacenti cosa giustificata dal fatto che furono utilizzati gruppi di persone e non singoli. Ciò portò al dubbio che esperimenti effettuati non da singoli agenti trasmittenti e riceventi danno origine a "interferenze" che portano all'annullamento dele trasmissioni.
    Diversi anni dopo vennero effetuati anche esperimenti di telepatia tra animali ed esperimenti tra diverse specie vegetali.

    Restano tre fondamentalmente, secondo gli studiosi, le cause del fenomeno telepatico:
    - l'energia elettrica e quindi l'elettromagnetismo del cervello umano;
    - l'esistenza di uno psichismo universale;
    - fonti di energie ancora non scoperte che risponderebbero comunque alle leggi fisiche conosciute.



    Se ti piace l'articolo condividi



    Pagine che potrebbero interessarti



    Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function session_is_registered() in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php:101 Stack trace: #0 /membri/mondomisteri/Paranormale/telepatia.php(46): include() #1 {main} thrown in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php on line 101