Realizzato da: Pizzurro
1


Pizzurro Gabrielesu Google+
QRCode

MondoMisteri

 

Archivio

  • Archivio Storico
  • Ricerca Articolo
  • Categorie

    Cerca Articolo



     
    05

    Jul

    2010


    Viaggiatrice del tempo

    viaggiatrice_spaziotempo.jpg

    In rete gira la foto di una misteriosa donna con un cellulare filmata in un film di Charlie Chaplin del 1928, sui forum la spiegazione più gettonata è che la donna sia in realtà una viaggiatrice del tempo. Ma un cellulare per funzionare ha bisogno di un gestore che fornisca la rete e delle antenne che trasmettano il segnale, come le stazioni radio base o i satelliti per telecomunicazioni. Insomma, sarebbe più plausibile pensare a un walkie-talkie… se non fosse che i primi oggetti del genere comparvero solo nella seconda guerra mondiale ed erano grossi come mattoni.

    Potrebbe quindi trattarsi di un caso di cronopareidolia? Saremmo in pratica noi, guardando con occhi moderni un’immagine del passato, a trovare corrispondenze con oggetti attuali, anche quando questi oggetti non ci sono.

    E se fosse veramente una viaggiatrice del tempo? Questa è l'ipotesi più fantasiosa, ma non da escludere. Potremmo supporre che il telefono in questione usasse una tecnologia completamente diversa da quella che conosciamo oggi e quindi la donna non è della nostra era, ma proviene da un prossimo futuro dove è possibile viaggiare nel tempo e utilizzare dei dispositivi per comunicare con i propi cari rimasti nel futuro.

    Ma allora, che cosa sta facendo la signora? Potrebbe essere un apparecchio acustico: questi strumenti, nella forma di piccole trombette, erano già in uso già negli anni Venti. A partire dal 1924 la Siemens aveva anche commercializzato un sistema tascabile di ricezione/amplificazione, utile anch’esso per aiutare l’udito.

    Il tempo è una delle proprietà più strane del nostro universo. Che cos'è il tempo? E' possibile viaggiare nel tempo? Per secoli, queste domande hanno appassionato uomini religiosi, filosofi e scienziati, e la linea di demarcazione tra misticismo e scienza è diventata estremamente sottile.



    Se ti piace l'articolo condividi



    Pagine che potrebbero interessarti



    Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function session_is_registered() in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php:101 Stack trace: #0 /membri/mondomisteri/SpazioTempo/viaggiatrice_spaziotempo.php(26): include() #1 {main} thrown in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php on line 101