Realizzato da: Pizzurro
1


Pizzurro Gabrielesu Google+
QRCode

MondoMisteri

 

Archivio

  • Archivio Storico
  • Ricerca Articolo
  • Categorie

    Cerca Articolo



     
    16

    Nov

    2009


    scrittura automatica

    Fenomeno molto conosciuto, considerato anche dalla psichiatria e dalla psicologia.
    Questo fenomeno consiste nella capacità di un soggetto in trance, di scrivere lingue o concetti a lui sconosciuti. Ci sono però dei fattori atipici, che portano il soggetto ad avere un'attività creativa, il che presuppone una mente pensate. Diciamo subito che il fenomeno non sembra essere poi tanto paranormale, ma rimane un fenomeno poco conosciuto e senz'altro originato dal cervello umano.
    Il soggetto, appoggiando la penna sul foglio attende che la mano si muova e, in stato di veglia o di trance, inizia a scrivere senza avere di solito consapevolezza di ciò che sta scrivendo.

    Secondo il pensiero New Age, chiunque più o meno può, mediante l’uso di tecniche tra le quali si ripresenta più vigorosa che mai la scrittura automatica, diventare canale (channeler o channeling) e comunicare con Dio, gli angeli, spiriti di defunti, entità multipersonali ed extraterrestri.

    In realtà non sempre si può parlare di vero e proprio automatismo, perché lo scritto molte volte presenta una coerenza e una creatività che presuppongono un’attività pensante , in se consapevole di quello che scrive anche se distaccata dalla coscienza normale.

    Il fenomeno, in sé. potrebbe non essere di carattere paranormale. Gli psicologi lo considerano una manifestazione dell’Io inconscio e se ne valgono spesso per le loro analisi del profondo: come nel sogno, durante la scrittura automatica affiorano motivi rimossi, che il soggetto ha respinto nella zona inconscia per la paura di affrontarli e l’incapacità di affrontarli.
    Assume però carattere paranormale quando nelle comunicazioni scritte appaiono evidenti manifestazioni di telepatia, chiaroveggenza nello spazio e nel tempo; così come il sogno non è in sé un fenomeno paranormale, può divenirlo quando appaiono in esso tali manifestazioni”.

    La scrittura automatica si presenta dunque come una realtà articolata da una molteplicità di elementi, quelli psicologici, parapsicologici ecc., che interagiscono tra loro diversamente in ogni soggetto.

    Se ti piace l'articolo condividi



    Pagine che potrebbero interessarti



    Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function session_is_registered() in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php:101 Stack trace: #0 /membri/mondomisteri/Paranormale/scrittura_automatica.php(30): include() #1 {main} thrown in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php on line 101