Realizzato da: Pizzurro
1


Pizzurro Gabrielesu Google+
QRCode

MondoMisteri

 

Archivio

  • Archivio Storico
  • Ricerca Articolo
  • Categorie

    Cerca Articolo



     
    07

    Sep

    2001


    Le predizioni di Titor in dettaglio

    Al fine di valutare al meglio le affermazioni di Titor, presentiamo in dettaglio le previsioni da lui fornite circa il futuro, proponendo le sue parole esatte. Egli ha affermato, tuttavia, di non avere alcun interesse nel descrivere il futuro, e si limitò a rispondere alle domande che gli venivano poste.

     

    Seconda guerra del Golfo

    John Titor ha predetto che gli USA sarebbero andati in guerra con l'Iraq a causa di una questione sulle armi nucleari. Questa previsione si è rivelata esatta. Titor scrisse:

     
    « None of the things I have said will be a surprise. They were set in motion ten, twenty, even thirty years ago. Are you really surprised to find out that Iraq has nukes now or is that just BS to whip everyone up into accepting the next war?  »
     (Italiano)
    « Nessuna delle cose che ho detto saranno una sorpresa. Esse sono accadute dieci, venti, anche trenta anni fa. Sareste davvero sorpresi di scoprire se l'Iraq ha delle armi nucleari ora o se era solo una stronzata perché tutti accettassero la guerra?  »
    (John Titor )

    In realtà la causa della guerra furono le armi di distruzione di massa di tipo chimico e non nucleare, come dimostrò la famosa udienza alle Nazioni Unite con Colin Powell e la provetta di antrace.

    È quindi difficile capire come egli potesse riferirsi ad una accusa che, al tempo in cui scriveva, non era ancora stata fatta.

    Una obiezione alla legittimità della predizione è che l'amministrazione Bush non affermò che l'Iraq aveva armi nucleari, ma solo che aveva armi di distruzione di massa di altro tipo e che stava cercando di acquisire bombe atomiche. Secondo i sostenitori della veridicità, questa sottile distinzione non sarebbe stata conosciuta 35 anni dopo il fatto, in realtà. È bene notare che le accuse all'Iraq di possedere armi nucleari non erano affatto conosciute dall'opinione pubblica finché queste affermazioni non furono fatte all'inizio del 2001. Comunque, i critici aggiungono che il Progetto per un nuovo secolo americano stava sviluppando piani per invadere l'Iraq e cacciare Saddam sin dal 1998.

     

    Guerra civile

    Titor ha anche predetto che ci sarebbero state negli Stati Uniti delle agitazioni civili subito dopo le elezioni presidenziali del 2004 che sarebbero aumentate nel 2005 sfociando in una guerra civile. Titor scrisse:

     
    « There is a civil war in the United States that starts in 2005. That conflict flares up and down for 10 years.  »
     (Italiano)
    « C'è una guerra civile negli Stati Uniti nel 2005. Questo conflitto durerà circa dieci anni.  »
    (John Titor )
     
    « Real disruptions in world events begin with the destabilization of the West as a result of degrading U.S. foreign policy and consistency. This becomes apparent around 2004 as civil unrest develops near the next presidential election.  »
     (Italiano)
    « Le rotture reali nel mondo inizieranno in Occidente, come risultato della politica estera statunitense. Questo avverrà subito dopo le elezioni presidenziali del 2004.  »
    (John Titor )
     
    « The civil war in the United States will start in 2004. I would describe it as having a Waco type event every month that steadily gets worse. The conflict will consume everyone in the U.S. by 2012 and end in 2015 with a very short WWIII.  »
     (Italiano)
    « La guerra civile inizierà nel 2004. Sembrerà una serie di eventi che peggioreranno di mese in mese. Il conflitto coinvolgerà gli interi Stati Uniti entro il 2012 e finirà nel 2015 con una breve Terza guerra mondiale.  »
    (John Titor )
     
    « The President or "leader" in 2005 I believe tried desperately to be the next Lincoln and hold the country together but many of their policies drove a larger wedge into the Bill of Rights.  »
     (Italiano)
    « Io credo che il presidente nel 2005 tenterà di essere un nuovo Abramo Lincoln e di tenere il Paese unito, ma non ci riuscirà per gli interessi particolari.  »
    (John Titor )

    In risposta a una domanda riguardo le elezioni del 2000, Titor ha risposto:

     
    « I would use the word "elections" a bit cautiously. Perhaps it's easier now to see a civil war in your future?  »
     (Italiano)
     « Io userei la parola "elezioni" un po' più cautamente. Forse è più facile vedere adesso una guerra civile, piuttosto che nel vostro futuro?  »
    (John Titor )
     
    « According to the Constitution, who do you think has the final word on choosing a President and why?  »
     (Italiano)  
    « Secondo la Costituzione, chi ha l'ultima parola nella scelta del presidente e perché?  »
    (John Titor )
     
    « I do however, find it interesting how important the Constitution became to the average U.S. citizen's life, if even for a short moment.  »
     (Italiano)
    « Trovo interessante che, anche se solo per un momento, la Costituzione sia diventata così importante nella vita civile degli Stati Uniti.  »
    (John Titor )

    C'è stata una certa discussione sul fatto che Titor abbia detto una volta che la guerra comincia nel 2004 e un'altra volta nel 2005. Poiché ha affermato che la guerra emerge gradualmente dalle proteste riguardo all'elezione, che avviene in novembre, questa discussione potrebbe esser stata esagerata. Egli sembra anche suggerire che l'elezione sarà decisa da mezzi straordinari. L'elezione del 2004 ha registrato poche proteste (se non crediamo alla teoria del "Votergate", che afferma che le macchine contavoti siano state manomesse); le sue predizioni sui voti non contati in Florida possono essere interpretate come dichiarazioni di frodi elettorali. Alcuni sostengono che se Titor venisse dal futuro, potrebbe ricordare male i dettagli del passato che sta visitando, confondendo le elezioni del 2000 con quelle del 2004, anche se per i critici è difficile accettare che un militare abilitato a viaggiare nel tempo abbia ricordi così lacunosi sulla storia del suo stesso Paese.

    Tale ipotesi giustificativa dell'errore è ancor più inverosimile, perché Titor scrive i suoi post nel novembre 2000 - Giugno 2001 ossia appena avvenute le contestazioni al voto parlamentare e quindi è impossibile che potesse confondersi "vivendo" proprio in quei giorni in Florida.
    E quindi, sostengono i detrattori, dopo Ritorno al futuro vi sarebbe un'altra fonte di ispirazione non originale, questa volta nella cronaca degli stessi giorni in cui scrive. Altri sostenitori della veridicità sostengono che le devastazioni e le violenze a New Orleans in seguito all'uragano Katrina possiedono ombre di conflitto civile, anche se ricordano molto più da vicino il fenomeno del brigantaggio (meno ideologico) e nulla hanno a che fare con le elezioni presidenziali.
    Inoltre, i critici fanno presente che tali disordini sono durati giorni, non mesi o anni, e che il numero totale delle vittime (sia dell'uragano che dei disordini successivi) è stato estremamente inferiore ai primi apocalittici pronostici. Rimane da vedere se le predizioni di Titor sull'"inquietudine civile" siano vere.
    Titor ha predetto che la guerra civile porterà le comunità rurali contro le aree urbane, poiché il governo riuscirà ad assicurare il controllo delle città, ma non delle campagne. Titor scrisse:
     

     
    « When the civil "conflict" started and got worse, people generally decided to either stay in the cities and lose most of their civil rights under the guise of security or leave the cities for more isolated and rural areas. Our home was searched once and the neighbor across the street was arrested for some unknown reason. That convinced my father to leave the city.  »
     (Italiano)
    « Quando il "conflitto" civile iniziò e peggiorò, la gente dovette decidere se stare nelle città e perdere la gran parte dei suoi diritti civili con la scusa della sicurezza o lasciare le città per aree rurali più isolate. La nostra casa una volta fu perquisita e i vicini furono arrestati per ragioni oscure. Questo convinse mio padre a lasciare la città.  »
    (John Titor )

    Titor continuò dicendo che per il 2008 la gente si sarà resa conto che la situazione precedente negli Stati Uniti non sarebbe stata ripristinata:

     
    « The year 2008 was a general date by which time everyone will realize the world they thought they were living in was over (or never was).  »
     (Italiano)
    « Il 2008 sarà una data generale entro la quale chiunque capirà che il mondo in cui pensavano di vivere era ormai finito.  »
    (John Titor )

     

    Guerra nucleare

     

    Guerra nucleare in medio oriente

    Come risultato della guerra civile negli USA, Titor predisse che ci sarà una guerra nucleare tra le potenze del Medio oriente, apparentemente tra Israele e le potenze islamiche. Sarà una esitazione nel supporto occidentale ad Israele che farà precipitare la situazione.


    «
     The Jewish population in Israel is not prepared for a true offensive war. They are prepared for the ultimate defense. Wavering western support for Israel is what gives Israel's neighbors the confidence to attack. The last resort for a defensive Israel and its offensive Arab neighbors is to use weapons of mass destruction. In the grand scheme of things, the war in the Middle East is a part of what's to come, not the cause.  »
     (Italiano)
    « La popolazione ebraica in Israele non è preparata per una guerra molto offensiva. Sono preparati per l'estrema difesa. Il vacillante supporto occidentale a Israele dà agli stati vicini di Israele la confidenza ad attaccare. L'ultima risorsa per un Israele difensivo e per gli offensivi vicini stati arabi è usare armi di distruzione di massa. Nello schema delle cose, la guerra in Medio Oriente è una parte di quello che verrà, non la causa  »
    (John Titor )

    Per rispondere alla domanda "Come e perché gli Arabi e gli Ebrei furono coinvolti nella guerra civile negli U.S.A?", Titor disse che "non sono direttamente coinvolti ma le situazioni politiche dipendono dalla stabilità dell'occidente che collassa nel 2005." (Collasso, evidentemente non avvenuto)

    Quando gli chiesero se le armi di distruzione di massa sarebbero state usate contro gli USA dalle potenze Arabe, Titor predisse che le armi non sono "[usate] contro l'America ma vengono usate uno contro l'altro." Egli si spinse oltre dicendo:

     
    « I'm glad to see it's so easy for to dismiss the Middle East. Yes, I suppose it is a no brainer but pretty soon it will be a "no arrmer" [sic] and a "no legger".  »
     (Italiano)
    « Sono felice di vedere che è semplice lasciar perdere il Medio Oriente. Già, suppongo che non serva il cervello per questo, ma presto non si useranno neanche braccia e gambe.  »
    (John Titor )

    Gli interpreti talvolta affermano che quest'ultima frase sia una predizione sugli attacchi suicidi.

     

    Guerra Nucleare con la Russia

    Inoltre, dice Titor, nel 2015 la Russia bombarderà con bombe atomiche gli USA, la Cina e l'Europa. 3 miliardi di persone moriranno, e tutto il mondo sarà gravemente danneggiato.

     
    « The civil war ended in 2015 when Russia attacked the U.S. cities (our enemy), China and Europe.  »
     (Italiano)
    « La guerra civile finì nel 2015 quando la Russia attaccò le città USA (il nostro nemico), la Cina e l'Europa.  »
    (John Titor )
     
    « Russia and China have always had a very strange relationship. Even the news I see now indicates that continued weapons deals to allies, border clashes and overpopulation will lead to hostilities. The West will become very unstable which gives China the confidence to "expand". I'm assuming you are all aware that China has millions of male soldiers right now that they know will never be able to find wives. The attack on Europe is in response to a unified European army that masses and moves East from Germany.  »
     (Italiano)
    « Russia e Cina hanno sempre avuto un rapporto molto strano. Anche le notizie che vedo ora indicano che il continuo commercio di armi con gli alleati, gli scontri di confine e la sovrapopolazione, porteranno a delle ostilità. L'Occidente diverrà molto instabile, il che dà alla Cina la fiducia per "espandersi". Presumo che siate tutti consci del fatto che la Cina ha attualmente milioni di soldati maschi che non saranno mai in grado di trovare moglie. L'attacco all'Europa sarà in risposta a un esercito europeo unificato che si ammasserà e muoverà verso est partendo dalla Germania.  »
    (John Titor )

     

    La conquista da parte della Cina delle nazioni Asiatiche

    Titor disse anche che la Corea, Taiwan e il Giappone saranno tutte conquistate dalla Cina.

     
    « Taiwan, Japan and Korea were all "forcefully annexed" before N Day.  »
     (Italiano)
    « Taiwan, Giappone e Corea saranno tutte "annesse con la forza" prima del N-Day.  »
    (John Titor )
     
    « The West will become very unstable which gives China the confidence to "expand". I'm assuming you are all aware that China has millions of male soldiers right now that they know will never be able to find wives.  »
     (Italiano)
    « L'Occidente diverrà molto instabile, il che dà alla Cina la fiducia per "espandersi". Presumo che siate tutti consci del fatto che la Cina ha attualmente milioni di soldati maschi che non saranno mai in grado di trovare moglie.  »
    (John Titor )

     

    Le ricerche del CERN

    Titor disse che le ricerche all'inizio degli anni 2000 al laboratorio CERN getteranno le basi per il viaggio nel tempo. Nel 2003 il CERN annuncia di essere sulla strada per poter ricreare buchi neri in laboratorio: i buchi neri sarebbero una condizione necessaria (ma non sufficiente) per i viaggi nel tempo.
     
     
    « The one [experiment at CERN] I'm referring to involves very high energies using protons. From my historical perspective on my worldline, I do recall the issue was a point of contention about 18 months ago or so. There were some scientists who thought the experiments were too dangerous to try.  »
     (Italiano)
    « L'esperimento al CERN a cui mi riferisco coinvolge energie molto alte e sfrutta i protoni. Dalla mia prospettiva storica sulla mia worldline, ricordo che la faccenda fu un punto di dibattito fra 18 mesi. C'erano alcuni scienziati che pensavano che gli esperimenti fossero troppo pericolosi da fare.  »
    (John Titor )
     
    « My comments about the CERN lab are in reference to particle accelerators in general and other questions that have come up in the past. The major physics break through for controlled gravity distortion does happen at CERN in your future. Heck, we haven't even touched on "Z" field compression yet.  »
     (Italiano)
    « I miei commenti sul CERN si riferiscono agli acceleratori di particelle e ad altre questioni che sono affiorate in passato. La più grande scoperta scientifica per la distorsione controllata della gravità avverrà al CERN nel prossimo futuro. Diavolo, non abbiamo nemmeno affrontato la compressione di campo "Z"!  »
    (John Titor )
     
    « A great deal of the theoretical mathematics behind time travel was discovered by testing various ideas in string theory and eliminating the anomalies. As I recall, it was this original work that led to the final proof that six dimensions do indeed curl up to give us our observable universe. This in turn supported more of the theoretical math behind time travel.  »
     (Italiano)
    « Una grande parte della matematica teorica dietro il viaggio nel tempo fu scoperta testando varie idee della teoria delle stringhe ed eliminando le anomalie. Per quel che ricordo, fu questo lavoro originale che portò alla prova decisiva che sei dimensioni si avvolgono realmente per darci il nostro universo osservabile. E questo inoltre darà supporto ad altra matematica teorica per il viaggio nel tempo.  »
    (John Titor )

     

    Morbo della mucca pazza

    Titor avvertì che la Malattia di Creutzfeldt-Jakob (che comunemente si pensa svilupparsi negli umani come risultato di una esposizione al morbo della mucca pazza) sarebbe cresciuta fino a diventare un'emergenza sanitaria molto seria negli umani.

     
    « Yes, and people are still dying and a great deal of them are passing from CJD. As I said, with my very first few posts almost 6 months ago, I want to emphasize how devastating this will be.  »
     (Italiano)
    « Sì, e la gente sta ancora morendo e una grande quantità di loro sta morendo di CJD. Come ho detto nei miei primissimi post 6 mesi fa, voglio enfatizzare come sarà devastante questo morbo.  »
    (John Titor )

     

    Cibi geneticamente modificati

    Titor avvertì che la modificazione genetica del cibo per creare semi ibridi avrà effetti deleteri. La diffusa dieta americana di utilizzare cibo già preparato può provocare seri rischi alla salute che non sono attualmente individuabili.

     
    « Yes, genetic engineering is used but it's like any other technology. It can be good and bad. One thing we did not do was create more hybrid seeds. What are people thinking?  »
     (Italiano)
    « Sì, l'ingegneria genetica è utilizzata ma è considerata come una qualsiasi tecnologia. C'è del buono e del cattivo. Una cosa che non abbiamo fatto, è stato creare ulteriori semi ibridi. Cosa pensa la gente?  »
    (John Titor )
     
    « You willfully eat poisoned food  »
     (Italiano)
    « Voi mangiate ostinatamente cibo avvelenato  »
    (John Titor )
     
    « It's very hard for me to find food here. It all scares the Hell out of me.  »
     (Italiano)
    « È molto difficile per me trovare del cibo qui. Mi fa una paura del diavolo.  »
    (John Titor )
     
    « I am amazed at the risks people here are willing to take with processed food. All of the food I eat here is grown and prepared by my family or myself.  »
     (Italiano)  
    « Sono sconvolto dai rischi che la gente si prende col cibo lavorato. Tutto il cibo che mangio qui è allevato e preparato dalla mia famiglia o da me stesso.  »
    (John Titor )

     

    Fisica dei quanti

    Titor disse anche che l'interpretazione multiverso del modello Everett-Wheeler della fisica quantistica è corretto.

     
    « Now for the physics: The grandfather paradox is impossible. In fact, all paradox is impossible. The Everett-Wheeler-Graham or multiple world theory is correct. All possible quantum states, events, possibilities and outcomes are real, eventual and occurring. The chances of everything happening someplace at sometime in the superverse is 100%. (For all you scientists out there, if Schroedinger's cat had a time machine, he might not be in the box at all).  »
     (Italiano)
    « Ora per i fisici: Il paradosso del nonno è impossibile. Infatti tutti i paradossi sono impossibili. La teoria dei mondi paralleli è corretta. Tutti i possibili stati quantici, eventi, possibilità e conseguenze sono reali, e accadono realmente. La probabilità che qualsiasi cosa avvenga da qualche parte in qualche momento del superverso è il 100%. Per tutti gli scienziati, se il gatto di Schrödinger avesse una macchina del tempo, potrebbe perfino non essere affatto nella scatola.  »
    (John Titor )

     

    IBM 5100

    Titor rivelò che l'IBM 5100, un computer portatile inventato nella metà degli anni '70, può leggere il codice IBM scritto prima dell'utilizzo di APL o Basic. Questa, Titor afferma, è una caratteristica non documentata.

     
    « I was "sent" to get an IBM computer system called the 5100. It was one the first portable computers made and it has the ability to read the older IBM programming languages in addition to APL and Basic. We need the system to "debug" various legacy computer programs in 2036. UNIX has a problem in 2038.
    On my worldline, it is known that the 5100 series is capable of reading all the IBM code written before the widespread use of APL and Basic.
    In 2036, it was discovered (or at least known after testing) that the 5100 computer was capable of reading and changing all of the legacy code written by IBM before the release of that system and still be able to create new code in APL and basic. That is the reason we need it in 2036. However, IBM never published that information because it would have probably destroyed a large part of their business infrastructure in the early 70s. In fact, I would bet the engineers were probably told to keep their mouth's shut.  »
     (Italiano)
    « Io sono stato "inviato" per prendere un computer IBM denominato con la sigla 5100. È stato uno dei primi computer portatili prodotti e ha la capacità di leggere i più vecchi linguaggi di programmazione IBM in aggiunta a APL e Basic. Il sistema ci serve per "debuggare" vari programmi per computer nel 2036. UNIX ha un problema nel 2038.
    Nella mia worldline, è noto che la serie 5100 è capace di leggere tutto il codice IBM scritto prima dell'uso diffuso di APL e Basic.
    Nel 2036, fu scoperto (o almeno, si è saputo dopo dei test) che il computer 5100 era capace di leggere e modificare tutto il codice scritto da IBM prima del rilascio di quel sistema e che era capace di creare nuovo codice in APL e Basic. Questa è la ragione per cui ne abbiamo bisogno nel 2036. Comunque, IBM non ha mai pubblicato questa informazione perché avrebbe probabilmente distrutto una gran parte della loro infrastruttura commerciale nei primi anni settanta. Infatti, ci scommetterei che agli ingegneri venne detto di tenere la bocca chiusa.  »
    (John Titor )

    Titor indica inoltre che Unix ha un problema di overflow nella data nel 2038. Ciò è vero, ma è di dominio pubblico tra gli esperti del settore, pertanto non può essere considerata come predizione.

    Allo stesso modo è strano che dopo 6 anni nessun ex-ingegnere della IBM si sia fatto vivo per confermare le presunte "potenzialità" dell'IBM 5100.

     

    Religione in America

    Riguardo alla religione, Titor disse che avrà una grossa parte nella vita americana, anche se sarà decentralizzata. Il sabbatarianismo aumenterà in popolarità.

     
    « Yes I believe in Jesus Christ and we pray to God in churches. There are some differences you may be interested in. Religion is a major part of peoples life in 2036. Pain and change tend to bring people together and closer to God. However, religion is far more personal than it is now. There are no huge, centralized religions and people talk openly about their beliefs. It might also interest you to know that the day of worship is Saturday, the day God meant to be the Shabbat and the 10 commandments have been restored to the "10" that God gave us.  »
     (Italiano)  
    « Sì, credo in Gesù Cristo e preghiamo Dio nelle chiese. Ci sono alcune differenze che vi potranno interessare. La religione è una parte enorme nella vita della gente nel 2036. Il dolore e i cambiamenti tendono ad avvicinare le persone agli altri e a Dio. Comunque, la religione è molto più personale di quello che è ora. Non ci sono religioni grosse e centralizzate e le persone parlano apertamente delle loro credenze. Vi potrà interessare anche il fatto che il giorno della preghiera è il sabato, il giorno che Dio ha creato come Shabbat e che i 10 comandamenti sono tornati a essere i "10" che Dio ci ha dato.  »
    (John Titor )

     

    Vista del presente nel futuro

    Titor disse che la gente del futuro giudicherà il presente duramente.

     
    « Perhaps I should let you all in on a little secret. No one likes you in the future. This time period is looked at as being full of lazy, self-centered, civically ignorant sheep. Perhaps you should be less concerned about me and more concerned about that.  »
     (Italiano)
    « Forse dovrei confessarvi un piccolo segreto. Nel futuro nessuno vi ama. Questo periodo è visto come pieno di pecore pigre, egoiste, civicamente ignoranti. Forse dovreste preoccuparvi meno di me e più di questo.  »
    (John Titor )

     

    La questione dell'inevitabilità

    Secondo Titor, il presupposto del viaggio nel tempo è l'interpretazione multiverso della fisica quantistica. In questo modello, per Titor, ogni situazione che può evolvere in più d'una direzione, va in ogni possibile direzione, e ogni possibilità è il punto di origine di un nuovo universo parallelo o "worldline". Viaggiando nel tempo, non si entra realmente nel proprio passato perché la presenza di qualcuno nel passato apporta un cambiamento e genera un nuovo insieme in espansione di worldlines. Si entra piuttosto nel passato di una worldline strettamente imparentata (non si sa se sia possibile entrare in una worldine più distante). Quindi, la worldline che Titor descrive come il suo "passato" è molto simile, ma non identica, al nostro presente e futuro prossimo.

    Per questo motivo, nessuna delle predizioni di Titor è inevitabile per noi. In alcune worldlines che discendono dalla nostra, è probabile che le sue predizioni siano interamente verificate, in altre no, e in un terzo insieme parzialmente verificate. Questo può essere visto come un mezzo per aggirare le predizioni poiché questo significa che le affermazioni di Titor non sono, strettamente parlando, falsificabili. Comunque, questo vuol dire anche che coloro che prendono Titor sul serio non devono ritenere le sue predizioni come "destino". Il futuro che Titor disegna è piuttosto tetro, ed è molto più rassicurante prendere le sue parole come un monito piuttosto che come qualcosa di immutabile. Se le sue predizioni sembreranno avverarsi, egli ci ha offerto qualche consiglio su come potrebbe andare a finire e che cosa deve essere evitato (anche se egli stesso ha affermato di non essere interessato ad aiutarci a evitarlo, dal momento che queste sono conseguenze delle nostre decisioni collettive). Le decisioni che prendiamo in questa worldline determinano il destino di questa worldline. Secondo Titor, la sua stessa esistenza nel 1975, anche se per breve tempo, può avere grandi conseguenze sulla worldline, rendendo così il suo tempo e il nostro futuro probabilmente molto differenti. Perciò, le parole di Titor possono servire come un avvertimento sul futuro che stiamo creando se ci muoviamo nella direzione che le predizioni indicano. Nelle parole di Titor:

     
    « As far as I can tell right now, you are headed toward the same events I would call "my history" in 2036. However, the very nature of time travel states that every worldline is unique and you are very much in control of what you do and how you get there.  »
     (Italiano)
    « Per quel che posso dire ora, voi siete diretti verso gli stessi eventi che io chiamerei "la mia storia" nel 2036. Comunque, la natura stessa del viaggio nel tempo dice che ogni worldline è unica e che voi siete in controllo di ciò che fate e di come ci arrivate.  »
    (John Titor )
     
    « You are able to change your worldline for better or worse just as I am.  »
     (Italiano)
    « Voi potete cambiare la vostra worldline per il meglio o per il peggio, così come posso farlo io.  »
    (John Titor )
     
    « Therefore, any "prediction" I might make has a slight chance of being incorrect anyway and you now have the ability to act on it based on what I've said. Can you stop the war before it gets here? Sure. Will you do it? Probably not.  »
     (Italiano)
    « Quindi, ogni "predizione" che posso fare ha una piccola probabilità di essere sbagliata comunque e voi avete la possibilità di agire su di essa in base a ciò che vi ho detto. Potrete fermare la guerra prima che arrivi? Certo. Lo farete? Probabilmente no.  »
    (John Titor )
     
    « Yes, it's very possible that what I say would spin your future off into a different direction.  »
     (Italiano)
    « Sì, è possibile che ciò che vi ho detto possa far andare il vostro futuro in una direzione diversa.  »
    (John Titor )

     

    Divergenza delle worldlines

    Quando a Titor venne chiesto "Quanto è diversa la tua worldline da questa?" egli replicò che la "divergenza" dalla storia che ricordava era già osservabile:
     
    « For starters, the fact that I'm here makes it different. I've also noticed little things like news events that happen at different times, football games won by other teams, things like that.  »
     (Italiano)  
    « Per prima cosa, il fatto che io sia qui la rende differente. Ho già notato piccole cose come notizie di eventi che avvengono in tempi diversi, partite di football vinte da altre squadre, roba del genere.  »
    (John Titor )
     
    « I would guess the temporal divergence between this world line and my original is about 1 or 2 percent. Of course, the longer I am here, the larger that divergence becomes from my point of view...the divergence can be more accurate with more sensitive gravity sensors and clocks. The C206 uses 6 Cesium clocks and an active method of timing the changes in the atom.  »
     (Italiano)
    « Immagino che la divergenza temporale tra questa worldline e la mia originale sia circa dell'1 o 2 percento. Certamente, più sto qui, più grande questa divergenza diventerà dal mio punto di vista... la divergenza può essere più accurata con sensori di gravità e orologi più accurati. Il C206 usa 6 orologi al cesio e un metodo attivo di misurazione temporale dei cambiamenti nell'atomo.  »
    (John Titor )

     

    Critiche alle affermazioni di Titor

    Il dottor Robert Brown, fisico all'Università di Duke, ha analizzato la scienza coinvolta nelle spiegazioni di Titor sul viaggio nel tempo e afferma che è impossibile, sia in teoria che in pratica. Egli afferma che la storia di Titor plagia dei vecchi romanzi di fantascienza come Alas, Babylon e lavori non di finzione come Hyperspace di Michio Kaku, per costruire le sue storie di viaggi nel tempo. Conclude la sua critica dicendo che la gente è estremamente credulona se dà credito alla plausibilità del viaggio nel tempo di Titor e a storie di un mondo post-apocalittico.[4]
    La storia di Titor contiene similitudini anche con la trama del film del 1995 L'esercito delle 12 scimmie, e a storie fittizie di giochi di ruolo.
    Inoltre, Titor sembra usare la nostra dizione moderna.
    Il sito web www.johntitor.com, che posta discussioni in formato domanda-e-risposta tra John Titor e i membri del forum, fornisce critiche con esempi di incoerenze tra le affermazioni di Titor. Titor afferma che uno dei suoi hobby preferiti è la lettura di argomenti storici, la qual cosa (a meno che non si sia specializzato in storia antica) gli dovrebbe dare molte informazioni sugli eventi accaduti tra il 1998 e il 2036. Titor evita anche di rispondere a domande complesse relative all'ambiente.
    Il nocciolo delle argomentazioni di Titor è basato sul fatto che una guerra civile scoppia negli Stati Uniti nel 2004-2005.

     

    Smentibilità

    Molte delle affermazioni di Titor, vere o false, potrebbero non essere realmente smentibili. La smentibilità significa che un'idea può potenzialmente avere esempi contrari. Le spiegazioni di Titor sul futuro, che si incernierano sulla teoria del multiverso, non lo permettono; può solo esser provata la loro verità. L'esempio maggiore è la predetta guerra civile:
    Se accade, Titor è un vero, accurato viaggiatore nel tempo e tutte le sue predizioni si avverano. Rimane possibile, comunque, una profezia auto-avverante.
    Se non accade, allora si potrebbe argomentare (sebbene debolmente), che la presenza di Titor nel 2000-2001 ha distrutto il continuum temporale e spedito il nostro mondo in una direzione nella quale la guerra civile e gli eventi seguenti non accadranno.
    Non ha parlato né degli eventi dell'11 settembre 2001 né dello tsunami dell'Oceano Indiano del 2004, evento quest'ultimo che, essendo indipendente dalla volontà umana, non poteva essere presente in una linea temporale e non nell'altra, variata dalla presunta esistenza.
    In ogni caso, non c'è la possibilità di dimostrare che Titor si sbagliasse.
    Ovviamente, se si provasse incontrovertibilmente che quello di Titor è uno scherzo (come suggerisce fortemente la valutazione del Dr. Brown), allora non ci sarebbero problemi.
    C'è almeno un'affermazione che è potenzialmente smentibile. La tecnologia che Titor usa per viaggiare attraverso il tempo è basata sulla verità della interpretazione multiverso della meccanica quantistica. Se si proverà che questa teoria in realtà è sbagliata, si può assumere che le sue altre affermazioni siano false.
    Il 30 marzo, 2004, un uomo che affermava di aver orchestrato lo scherzo di John Titor apparentemente ammise che John Titor era un falso.
    Il suo nick era TimeTraveler 0. Benché questa possa essere vista come la prova decisiva della non-esistenza di John Titor, egli non usò lo stesso profilo che Titor usò originariamente per rispondere alle domande nel 2001.
     

    Titor e il problema dell'anno 2038

    Molti tecnici criticano Titor per lo scenario improbabile che ha costruito attorno al problema dell'anno 2038 come ragione principale del suo supposto viaggio nel tempo. Il problema dell'anno 2038 è un difetto molto ben conosciuto e, in teoria, facilmente eliminabile, di molti programmi che girano su macchine UNIX a 32 bit.

    John Titor non affermava di esser stato mandato indietro per riparare il problema dell'anno 2038. Secondo Titor:

     
    « I was "sent" to get an IBM computer system called the 5100. It was one [sic] the first portable computers made and it has the ability to read the older IBM programming langages [sic] in addition to APL and Basic. We need they [sic] system to "debug" various lagacy [sic] computer programs in 2036. UNIX has a problem in 2038.  »
     (Italiano)  
    « Sono stato "mandato" per prendere un computer IBM chiamato 5100. Era uno dei primi computer portatili e aveva la capacità di leggere i vecchi linguaggi di programmazione IBM oltre a APL e Basic. Ci serve quel sistema per debuggare vari programmi per computer nel 2036. Unix ha un problema nel 2038.  »
    (John Titor )

    Quest'ultima frase portò ad una certa confusione sulla necessità di "riparare un bug di Unix". Diversi mesi dopo spiegherà:

     
    « I don't believe I ever said I came back looking for a UNIX bug fix. I came back for a computer system. Don't you find UNIX usefull [sic] now?  »
     (Italiano)  
    « Non credo di aver mai detto di essere tornato indietro per riparare un bug di Unix. Sono tornato per un computer. Non ritenete utile Unix ora?  »
    (John Titor )

    Nel "loro" problema circa il bug del 2038 l'IBM era necessario per tradurre da vecchio codice IBM a Unix:

     
    « As you are probably aware, UNIX will have a timeout error in 2038 and many of the mainframe systems that ran a large part of the infrastructure were based on very old IBM computer code. The 5100 has the ability to easily translate between the old IBM code, APL, BASIC and (with a few tweaks in 1975) UNIX. This may seem insignificant but the fact that the 5100 is portable means I can easily take it back to 2036. I do expect they will create some sort of emulation system to use in multiple locations.  »
     (Italiano)
    « Come probabilmente saprete, Unix avrà un errore di timeout nel 2038 e molti mainframe che gestiscono una gran parte delle infrastrutture sono basati su codice IBM molto vecchio. Il 5100 ha la capacità di tradurre facilmente tra il vecchio codice IBM, APL, Basic e (con qualche aggiustatina nel 1975) Unix. Questo può sembrare insignificante ma il fatto che il 5100 è portatile significa che posso portarlo facilmente indietro nel 2036. Mi aspetto che creeranno una sorta di sistema di emulazione da usare in molti posti diversi.  »
    (John Titor )

     

    Altro viaggiatore del tempo: Ethan Titor

    Nel 2005 è comparso un altro viaggiatore del tempo denominato Ethan Titor, che successivamente disse di chiamarsi Jensen, un allievo di un laboratorio antartico (Johanson). Ha documentato la nostra storia e ha cercato John Titor, perché nel suo futuro (anno 2118), John sarà una figura importante: apparentemente John è tornato nel 2036 con l'IBM 5100, tuttavia è stato giudicato duramente dal suo governo per il fatto di essersi fermato nel 2000, rivelando informazioni senza averne il permesso. John Titor è stato mandato in prigione, ma qualcuno lo ha salvato per mezzo della macchina del tempo. Questo dimostra come la sicurezza, nel viaggio nel tempo, non possa essere garantita.

    Ethan usa una tecnologia avanzata: una macchina del tempo simile ad un trasporto geografico che ricorda molto un piccolo dirigibile. Durante il suo soggiorno, Ethan ha risposto alle innumerevoli domande del Titor club di Spagna; domande circa il suo governo, la sua missione, la sua persona, gli sport e gli eventi futuri. Ethan Titor ha inviato le fotografie del processo del viaggio nel tempo nel suo Blog (che non è più esistente ma di cui si può trovare una copia nel Web-Archive). Lui era un Cronostorico di Livello 2 (tempo contemporaneo).

    Ethan è stato fra noi fino a fine 2006 ed ha annunciato che ha avuto il permesso di tornare al futuro con una persona, ha infine indicato la preferenza per un uomo chiamato E. Hanselmann. Parecchi membri del Titor Club hanno assicurato di aver ricevuto una chiamata di Ethan durante il suo ultimo giorno nel XXI secolo. Nel suo ultimo post ha spiegato che viaggerà al Convegno dei viaggiatori nel tempo del Massachusetts Institute of Technology (MIT).

    I detrattori sostengono sarcasticamente che c'è da attendersi un terzo viaggiatore che viaggi per impedire al primo di fermarsi nel 2000 e variare la storia, esattamente come il protagonista di Ritorno al Futuro fa nel secondo film della serie.

    Se ti piace l'articolo condividi



    Pagine che potrebbero interessarti



    Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function session_is_registered() in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php:101 Stack trace: #0 /membri/mondomisteri/SpazioTempo/PredizioniJohnTitor.php(1475): include() #1 {main} thrown in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php on line 101