Realizzato da: Pizzurro
1


Pizzurro Gabrielesu Google+
QRCode

MondoMisteri

 

Archivio

  • Archivio Storico
  • Ricerca Articolo
  • Categorie

    Cerca Articolo



     
    14

    Dec

    2012


    Svelato il mistero di Andromeda

    Andromeda.jpg

    Il viaggio verso la nuova scoperta su Andromeda inizia quando XMM-Newton osserva una potente emissione luminosa durata circa 6 mesi da una sorgente X, radiazione simile a quella delle sorgenti ultra luminose X, ULX. L’osservazione ha scatenato il dibattito tra gli astronomi, che hanno ipotizzato come la sorgente luminosissima potesse essere un buco nero stellare, la cui massa è 10 volte più piccola di quella del nostro Sole, o un buco nero di massa intermedia, cioè tra le 1o0 e le 1000 masse solari.

    La scoperta mette in dubbio l’esistenza dei buchi neri intermedi, spiega Della Valle: “Le nostre osservazioni supportano il primo scenario e tendono a ridimensionare il ruolo dei buchi neri di massa intermedia se non addirittura ad escludere la loro esistenza. Questi oggetti saranno i “banchi di prova” ideali per studiare l’accrescimento vicino al limite di Eddington, che è ben lungi dall’essere compreso”

    14 DIC - Risolta l'origine della misteriosa e intensa luce osservata nella galassia di Andromeda: e' stato il getto di un piccolo buco nero che sta mangiando la sua stella compagna. L'oggetto produce anche onde radio ed è definito un microquasar. Descritta su Nature, la scoperta e' dell'universita' britannica di Durham e dell'Istituto di Astronomia 'Anton Pannekoek' ad Amsterdam. Al lavoro hanno partecipato gli italiani Massimo della Valle, Marina Orio e Gloria Sala.



    Se ti piace l'articolo condividi



    Pagine che potrebbero interessarti



    Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function session_is_registered() in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php:101 Stack trace: #0 /membri/mondomisteri/Scienza/Andromeda.php(21): include() #1 {main} thrown in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php on line 101