Realizzato da: Pizzurro
1


Pizzurro Gabrielesu Google+
QRCode

MondoMisteri

 

Archivio

  • Archivio Storico
  • Ricerca Articolo
  • Categorie

    Cerca Articolo



     
    06

    Feb

    2009


    Crittogramma segreto di Cheope

    Cheope.jpg

    La piramide di Cheope

    Una delle costruzioni più grandi mai realizzate dall'uomo. S'innalza verso il cielo da parecchie migliaia di anni nella piana di Giza in Egitto. 
    Le sue misure sono: lato settentrionale 230 m e 25.05 cm, lato occidentale 230 m e 35.65 cm, lato orientale 230 m e 39.05 cm ed infine lato meridionale 230 m e 45.35 cm, per una altezza di 146 m. Il tutto per un peso di circa 6.000.000 di tonnellate e un' area di 13.1 acri. Gli angoli alla base sono quasi perfetti: angolo sud-est 89° 56'e  27", quello di nord-est 90° 3' 2", quello di sud-ovest 90° 0' 33", e quello di nord-ovest 89° 59' 58" (appena due secondi d'arco di differenza). 

        

    CURIOSITA' SULLA PIRAMIDE DI CHEOPE

    Lo sapevate che la grande piramide di Cheope è collocata con precisione al centro del globo terrestre ? vale a dire al preciso incrocio tra il meridiano e il parallelo che ricoprono la maggior porzione di terra emersa; e che la sua temperatura interna è esattamente pari alla media della temperatura terrestre (variante nel corso dei secoli) ? o che per esempio i suoi lati, leggermente convessi, hanno un’inclinatura pari al raggio di curvature della terra ?
    Inoltre le quattro facce della piramide sono orientate con precisione verso i quattro punti cardinali con un solo spostamento di 3 minuti di grado, pari allo 0.0015%, esattamente la metà di quanto ottenuto dagli architetti che hanno recentemente edificato l’osservatorio astronomico di New York.

    Sapevate anche che il suo peso (5 milioni e 273 tonnellate) moltiplicato per un miliardo è uguale al peso della Terra ? e che il suo perimetro diviso per la metà dell’altezza è uguale a 3,14 cioè pi greco, un valore che verrà calcolato secoli dopo Cheope.

    Secondo alcuni, la grande piramide, rappresenterebbe una rappresentazione in scala (1 a 43.200) della terra !

     


    Ma c’è di più perché la stessa piramide rispetterebbe anche un altro canone, quello della sezione aurea o media ragione, nota nel Rinascimento anche come divina proporzione. 

    Illustrazione 1: Disegno prospettico della piramide di Cheope.
    1. Zed; 2. Camera del Re; 3. Camera della Regina; 4. Grande galleria; 5. Passaggio ascendente; 6. Passaggio discendente; 7. Camera sotterranea; 8. Passaggio senza sbocco


    Naturalmente nessuno può verificare - metro alla mano – che  i canoni suddetti (sezione aurea) siano stati gli effettivi parametri guida degli antichi egizi per erigere il monumento, "incertamente" funebre, del re Cheope. Questo perché la matematica di quei tempi, in pratica, era relativamente empirica ed il meglio che si poteva fare si rifaceva a quella dettata, che ha sempre appassionato tanti studiosi fino al non lontano passato.

    << pagina 2 di 2

    1 2

    Collegamenti: La piramide di Cheope| Crittogramma segreto di Cheope| LA GRANDE PIRAMIDE E LO ZED|



    Se ti piace l'articolo condividi



    Pagine che potrebbero interessarti



    Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function session_is_registered() in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php:101 Stack trace: #0 /membri/mondomisteri/Archeomisteri/Cheope.php(32): include() #1 {main} thrown in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php on line 101