utenti connessi
Scrittura automatica -
Home » Ignoto » Paranormale » Scrittura automatica

Scrittura automatica

scrittura_automaticaFenomeno molto conosciuto, considerato anche dalla psichiatria e dalla psicologia.
Questo fenomeno consiste nella capacità di un soggetto in trance, di scrivere lingue o concetti a lui sconosciuti. Ci sono però dei fattori atipici, che portano il soggetto ad avere un’attività creativa, il che presuppone una mente pensate. Diciamo subito che il fenomeno non sembra essere poi tanto paranormale, ma rimane un fenomeno poco conosciuto e senz’altro originato dal cervello umano.
Il soggetto, appoggiando la penna sul foglio attende che   la mano si muova e, in stato di veglia o di trance, inizia a scrivere senza   avere di solito consapevolezza di ciò che sta scrivendo.

Secondo il   pensiero New Age, chiunque più o meno può, mediante l’uso di tecniche   tra le quali si ripresenta più vigorosa che mai la scrittura automatica,   diventare canale (channeler o channeling) e comunicare con Dio,  gli   angeli,  spiriti di defunti, entità   multipersonali ed extraterrestri.

In realtà non sempre si   può parlare di vero e proprio automatismo, perché lo scritto molte volte   presenta una coerenza e una creatività che presuppongono un’attività pensante ,   in se consapevole di quello che scrive anche se distaccata dalla coscienza   normale.

Il fenomeno, in sé. potrebbe non essere di carattere paranormale.   Gli psicologi lo considerano una manifestazione dell’Io inconscio e se ne   valgono spesso per le loro analisi del profondo: come nel sogno, durante la   scrittura automatica affiorano motivi rimossi, che il soggetto ha respinto nella   zona inconscia per la paura di affrontarli e l’incapacità di affrontarli.
Assume   però carattere paranormale quando nelle comunicazioni scritte appaiono evidenti   manifestazioni di telepatia, chiaroveggenza nello spazio e nel tempo; così come il sogno non è in sé un fenomeno   paranormale, può divenirlo quando appaiono in esso tali manifestazioni”.

La   scrittura automatica si presenta dunque come una realtà articolata da una   molteplicità di elementi, quelli psicologici, parapsicologici ecc., che   interagiscono tra loro diversamente in ogni soggetto.

About mondomisteri

Se le pagine di MondoMisteri ti sono sembrate interessanti, esprimi un giudizio da 1 a 5 nell'apposito campo. DAI UN VOTO

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »