utenti connessi
Rabdomanzia -
Home » Ignoto » Paranormale » Rabdomanzia

Rabdomanzia

rabdomanziaTermine derivante dal greco ‘ràbdos’ = bastone che nella sua   forma originaria era una tecnica di divinazione con la quale colui che la   praticava riusciva ad individuare nel sottosuolo sorgenti d’acqua, oggetti   nascosti ed una moltitudine di cose.
E’ però vero che la figura del   rabdomante è legata saldamente al cercatore d’acqua che con la sua bacchetta a   forcella (bacchetta divinatoria), vaga su sentieri invisibili seguendo falde   sotterranee.
Le prime notizie documentate risalgono al ‘500 in Germania.   Successivamente nel ‘600 questo fenomeno fu studiato scientificamente.
Sul finire del ‘800 fu ipotizzato che i movimenti della bacchetta erano dovuti a movimenti inconsci ed incontrollabili del soggetto che reggeva la bacchetta e che nei casi di ricerche con esito positivo, si trattava di una semplice coincidenza.
Nel 1915 il fenomeno fu ufficialmente  riconosciuto.
Secondo   uno dei primi antichi studiosi del fenomeno, ogni rabdomante sarebbe sensibile   ad un particolare tipo di oggetti obbiettivi della ricerca. L’ipotesi sarebbe   confermata dal fatto che la bacchetta non solo vibra ma ruota facendo perno su   due rami della forcella, movimento impossibile da ottenere con movimenti   muscolari.
Oggi giorno è d’uso la rabdomanzia via carte topografiche e non   più con ricerche sul campo. Questa tecnica che comunque fa ottenere risultati   positivi darebbe conferma del fatto che tra il rabdomante e l’oggetto da   ricercare si creerebbe un legame di chiaroveggenza che quindi escluderebbe   energie fisiche a cui la bacchetta risponde per natura.

About mondomisteri

Se le pagine di MondoMisteri ti sono sembrate interessanti, esprimi un giudizio da 1 a 5 nell'apposito campo. DAI UN VOTO

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »