utenti connessi
Machu Picchu -
Home » Archeologia Misteriosa » Civiltà » Machu Picchu

Machu Picchu

MachuPicchuMachu  Picchu, 40 km a nord-ovest di Ollantaytambo, dal punto di vista della tradizione  andina sfida quanto a importanza la stessa Cuzco. L’antica città è situata su  uno stretto crinale a forma di sella tra due picchi grandiosi: Machu Picchu e  Huayna Picchu. A oltre 457 m dal fondo valle, la città di Machu Picchu era  particolarmente ben nascosta e quindi si sottrasse alla scoperta da parte dei  conquistadores spagnoli. Venne ritrovata nel 1911 dall’esploratore Hiram  Bingham.Ufficialmente Machu Picchu è una città perduta, priva di qualsivoglia  storia ufficiale, ma si suppone comunemente che sia stata costruita dagli Inca  nella seconda metà del xv secolo.

Vi troviamo però il  Tempio delle Tre Finestre, unico nel suo genere: ha  consentito a studiosi quali Hiram Bingham di riconoscere nel luogo la  leggendaria Tampu-Tocco, il “Luogo di Riposo delle Tre Finestre”, nota anche  come Porto delle Tre Finestre. Se questa identificazione è giusta, allora 28 re  pre-inca vissero a Machu Picchu tra il 100 e il 1100 d.C., e questo  spieghe-rebbe il gran numero di edifici presenti nonché la grande varietà di  stili impiegati. La storia ufficiale, per contro, suppone (poco realisticamente)  che tutto lì sia stato costruito in meno di cento anni. L’arte della pietra nel  tardo periodo inca non equivaleva in qualità a quella che produsse i megaliti  più antichi, e Machu Picchu è un ulteriore esempio di questa verità. Se  trascuriamo le molte costruzioni più recenti, sono non pochi i monumenti  importanti che si distinguono per la loro superiore qualità.

Il Tempio delle Tre Finestre, è certamente il più bello tra tutti e si erge  su un rilievo che guarda a oriente. Lì accanto c’è una misteriosa struttura a  tre lati nota come “Tempio principale”, che contiene una serie di nicchie e di  pioli. Questo tempio è costruito soprattutto con blocchi molto grandi, e una  delle pareti appare caratterizzata da una pietra che presenta addirittura 32  angoli nelle superfici visibili. Dietro il Tempio principale una ripida  scalinata conduce a un belvedere naturale, dove dalle rocce affioranti è stata  ricavata una piattaforma triangolare. Qui si erge un masso scolpito con  precisione, noto come Intihuatana. Dall’altro lato del Tempio principale, a una  distanza analoga, si erge il Torreon (o Tempio del Sole), una torre molto ben  costruita, dotata di due finestre e di un; entrata. Qual era lo scopo di queste  strane costruzioni di Machu Picchu, con tutte le loro finestre e nicchie? Perché  sono state erette in luoghi così inaccessibili? L;opinione generale è che Machu  Picchu non fosse una fortificazione difensiva o strategica, giacché ci sono  poche prove a questo proposito.

Taluni studiosi hanno sostenuto che Machu Picchu serviva come osservatorio e  come calendario, e hanno citato come prove proprio le finestre, le nicchie e i  pioli di cui altrimenti non si capirebbe la funzione. Ma non sono sinora  riusciti a spiegare come mai fosse necessario per gli antichi astronomi darsi  tanto da fare in una località così fuori mano. L’opinione che incontra maggiori  consensi è che Machu Picchu, così come Cuzco, fosse una località sacra con scopi  religiosi e cerimoniali. L’antropologo Johan Reinhard è uno dei maggiori  sostenitori di questa teoria, e spiega che Machu Picchu è situata al centro di  montagne sacre e in prossimità di un fiume considerato a sua volta sacro, legato  al passaggio del sole. Costituisce un centro geografico, cosmologico, idrologico  e sacro per quella regione.Questa interpretazione religiosa collega Machu Picchu  e Cuzco ad altri luoghi quali: Baalbek, Tiahanaco e Chavin de Huantar. Sono  tutte località divenute oggetto di pellegrinaggi, e tutte mostrano segni di alte  tecnologie impiegate in tempi preistorici. Esiste forse un fattore comune che ha  reso sacri questi luoghi?

About mondomisteri

Se le pagine di MondoMisteri ti sono sembrate interessanti, esprimi un giudizio da 1 a 5 nell'apposito campo. DAI UN VOTO

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »