utenti connessi
Harbin (Cina): chiusa per smog -
Home » Senza categoria » Harbin (Cina): chiusa per smog

Harbin (Cina): chiusa per smog

smog_harbinUna città chiusa per inquinamento. Incredibile ma vero: è successo in Cina ad Harbin, nella provincia nordorientale dello Heilongjiang. I suoi 11 milioni di abitanti si sono svegliati, nonostante le buone previsioni meteo, con valori a dir poco preoccupanti: visibilità media 10 metri; livelli di PM (materiale particolato) 2,5, oltre 500, con punte in alcuni quartieri di 1.000.

Secondo i dati dell’Oms (Organizzazione mondiale per la sanità) con oltre 20 c’è inquinamento, oltre 300 i rischi per la salute sono molto gravi. E gli stranieri che vivono in Cina hanno già ribattezzato l’aria irrespirabile delle città “Airpocalypse”.

La nuvola di inquinamento ha causato la chiusura di scuole, strade e aeroporto. L’indice di particella di materia inquinante è ben oltre la soglia minima tollerabile dall’uomo.

Le autorità hanno spiegato che la crisi è esplosa con il primo freddo e l’accensione dei termosifoni, che in città sono alimentati da centrali a carbone. Ma non bisogna dimenticare le fabbriche e i gas di scarico delle auto.

Il PM 2,5 è infido, perché costituito da particelle di un quarto di centesimo di millimetro, un pulviscolo che si infila nei polmoni e va in profonfità. E a Pechino sono settimane,  che si oscilla tra 100 e 300: livelli di PM 2,5 valutati tra il “nocivo”,  “gravemente nocivo alla salute”, “estremamente arrischiato”.

Nei giorni scorsi, nella capitale è arrivata Patti Austin, 63 anni, cantante da premio Grammy. Un attacco d’asma l’ha colta appena sbarcata nella metropoli e ha dovuto sospendere il concerto. Insomma, la corsa allo sviluppo cinese sta soffocando l’aria di miliardi di persone.

About mondomisteri

Se le pagine di MondoMisteri ti sono sembrate interessanti, esprimi un giudizio da 1 a 5 nell'apposito campo. DAI UN VOTO

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »