Realizzato da: Pizzurro
1


Pizzurro Gabrielesu Google+
QRCode

MondoMisteri

 

Archivio

  • Archivio Storico
  • Ricerca Articolo
  • Categorie

    Cerca Articolo



     
    06

    Mar

    2009


    Blocchi di ghiaccio dal cielo

    BlocchiGhiaccio.jpg

    Teorie

    1. Sono state addotte un gran numero di ipotesi per spiegare il singolare fenomeno. Diversi luminari si sono pronunciati per tentare di fornire una spiegazione scientifica, ma senza successo. Le teorie formulate sono essenzialmente queste:

    2. Chicchi di grandine. È la spiegazione più ovvia, ma non può essere accettata per diversi motivi: innanzi tutto, le dimensioni di alcuni dei blocchi sono assolutamente eccessive per permettergli di essere sostenuti dalle correnti ascensionali per il tempo necessario alla loro formazione. Inoltre, nella maggior parte dei casi, il cielo era sereno e libero da nubi; mentre la grandine si forma solo in particolari nuvole dette cumulonembi, che sono anche abbastanza imponenti. Infine, i blocchi cadono sempre isolati, al contrario dei chicchi di grandine che sono sempre numerosi.

    Ghiaccio colorato
    ghiaccio colorato proveniente dalla toilette di un aereo

    3. Ghiaccio formatosi da una toilette difettosa di un aereo. Alcuni dei casi possono essere spiegati così, ma non tutti. Questo tipo di blocchi di ghiaccio presenta, infatti, una colorazione bluastra o marrone a causa delle sostanze chimiche utilizzate per le toilette. Tale teoria non è quindi compatibile con i numerosi blocchi di ghiaccio composti da acqua purissima.

    4. Ghiaccio staccatosi dai carrelli di un aereo o dalle ali. Ad alta quota, l’umidità è estremamente scarsa, perciò il ghiaccio sugli aerei potrebbe formarsi solo a bassa quota e con un clima abbastanza rigido, condizioni che nella maggior parte dei casi non sussistevano. Inoltre, come abbiamo visto, molti dei luoghi dove è avvenuto il fenomeno non erano attraversati da nessuna rotta aerea.

    5. Frammenti di una cometa. La NASA e la famosa astrofisica Margherita Hack concordano sul fatto che tale teoria sia sbagliata; l’attrito con l’atmosfera scioglierebbe qualunque frammento prima che questo possa giungere al suolo.

    6. U.F.O. - Non potevano certo mancare i dischi volanti: alcune persone pensano che i bolidi di ghiaccio siano in qualche modo prodotti dagli UFO. Questa teoria non è avvalorata da nessuna prova.

    7. Castigo divino. C’è anche chi attribuisce i blocchi di ghiaccio all’onnipotente e li identifica come un segnale di un’imminente apocalisse. Vi sono alcuni riferimenti nella Bibbia, circa grandine di dimensioni straordinarie, che sono stati subito presi in considerazione dai teologi.

    Concludendo, la scienza non è in grado, per ora, di fornire una spiegazione soddisfacente. Potrebbe trattarsi di un processo atmosferico ancora ignoto.

    << pagina 3 di 3

    1 2 3

    Collegamenti: Blocchi di ghiaccio dal cielo| La storia dei blocchi di ghiaccio dal cielo| Teorie



    Se ti piace l'articolo condividi



    Pagine che potrebbero interessarti



    Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function session_is_registered() in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php:101 Stack trace: #0 /membri/mondomisteri/inspiegabile/BlocchiGhiaccio.php(31): include() #1 {main} thrown in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php on line 101