utenti connessi
Tracce di sale su Marte -
Home » Scienza » UltraScienza » Tracce di sale su Marte

Tracce di sale su Marte

Sale_su_MarteNei mesi piu’ caldi su Marte esisterebbe ancora acqua allo stato liquido seppur salata. Lo ha annunciato la Nasa citando come prova le immagini di alcune strisce scure su alcune pendii del pianeta rosso

Gli scienziati hanno ripetutamente osservato le tracce scure, simili a dita caratteristiche che appaiono e si estendono giù lungo alcuni pendii ripidi in primavera alle medie latitudini dell’emisfero meridionale di Marte.

Un gruppo di ricercatori guidati da Mikki Osterloo dell’Università delle Hawaii ha mappato le prime tracce di depositi di sale sulla superficie di Marte. La scoperta è stata possibile grazie alle immagini all’infrarosso fornite dal rilevatore termico Themis a bordo della sonda Mars Odyssey, che dal 2001 orbita attorno al pianeta rosso sulle tracce di attività vulcaniche e acqua.

Sviluppato dai ricercatori dell’Arizona State University, Themis può rilevare immagini a lunghezze d’onda multiple arrivando con l’infrarosso a un dettaglio massimo di cento metri quadrati di superficie marziana.

About mondomisteri

Se le pagine di MondoMisteri ti sono sembrate interessanti, esprimi un giudizio da 1 a 5 nell'apposito campo. DAI UN VOTO

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »