utenti connessi
Strani scheletri in un cimitero Messicano -
Home » Archeologia Misteriosa » Archeomisteri » Strani scheletri in un cimitero Messicano

Strani scheletri in un cimitero Messicano

teschio-anomaloDurante gli scavi effettuati in un antico luogo di sepoltura in Sud Sonora, in Messico, hanno permesso di ritrovare una serie di scheletri aventi teschi anomali. Dei 25 gruppi di resti umani trovati vicino al villaggio messicano di Onavas, ben 13 avevano crani deformati e cinque avevano delle evidenti prove di mutilazione dentale.

Secondo quanto fatto sapere da Past Horizons, teschi deformi non sono mai stati registrati prima nei gruppi culturali di Sonora, anche se sono documentati tra i popoli mesoamericani. Alcuni degli scheletri, si ritiene che abbiano un’età di circa 1.000 anni. Portavano anelli al naso, bracciali, orecchini, collane e pendenti realizzati con conchiglie che si trovano nel Golfo della California. Uno è stato trovato con un guscio di tartaruga sopra l’addome. L’archeologo Cristina Garcia Moreno ha detto: “Questo ritrovamento unico mostra un mix di tradizioni di diversi gruppi del Messico settentrionale. L’uso di ornamenti realizzati con conchiglie del mare del Golfo di California non era mai stato trovato prima nel territorio di Sonora e questa scoperta estende il limite dell’influenza dei popoli mesoamericani più a nord di quanto precedentemente registrato”.

Moreno è il direttore del progetto di ricerca, che viene effettuato per conto della Arizona State University, con l’approvazione del Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico (INAH). Ha aggiunto: “La deformazione cranica nelle culture mesoamericane è stata utilizzata per distinguere il passaggio dall’uno all’altro gruppo sociale e per scopi rituali, mentre la mutilazione dentale come un rito di passaggio nell’adolescenza in culture come quella di Nayarit”. I crani allungati sono stati mal interpretati, originariamente, come se avessero origine extraterrestre, ma tale ipotesi, non può essere comunque esclusa con assoluta certezza, infatti la deformazione del cranio veniva effettuata per somigliare agli antichi antenati.

About mondomisteri

Se le pagine di MondoMisteri ti sono sembrate interessanti, esprimi un giudizio da 1 a 5 nell'apposito campo. DAI UN VOTO

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »