utenti connessi
Strane luci prima del Terremoto -
Home » Scienza » UltraScienza » Strane luci prima del Terremoto

Strane luci prima del Terremoto

luci_terremotoC’è una forma di  “Ufo” ( oggetto non identificato)  che ora ha trovato una spiegazione scientifica. Si tratta di luci nel cielo che a volte sono state viste comparire prima di un terremoto. Ebbene esse non sono il risultato di visionari, bensì di fenomeni che avvengono in prossimità di fratture sub verticali che, muovendosi nella crosta terrestre, producono terremoti. Queste faglie, così sono chiamate le fratture dai geologici, danno vita a correnti elettriche che fluiscono rapidamente in superficie e che una volta nell’atmosfera producono globi luminosi di varie dimensioni.

Si manifestarono anche a L’Aquila

Via Francesco Crispi a L’Aquila. Qui sono state osservate sfere luminose prima del sisma del 2009 Fenomeni luminosi di vario tipo sono spesso stati associati a terremoti prima o durante il loro svolgersi, ma mai dopo.  Questi fenomeni, chiamati anche con la sigla EQL da EarthQuake Light, sono stati osservati anche durante il terremoto de L’Aquila del 2009. In quel caso numerosi testimoni dissero di aver osservato delle sfere di 10 cm di diametro lungo via Francesco Crispi,  in prossimità del centro storico della città. Il 12 novembre del 1988 luci rossastre vennero viste 12  giorni prima del terremoto che interessò la città di Quebec in prossimità del St. Lawerence River. E nel 1906 a 100 km di distanza da San Francisco una coppia di persone disse di aver osservato globi luminosi volteggiare nel cielo qualche giorno prima del violentissimo terremoto che colpì la città degli Stati Uniti. Uno studio presentato oggi su Seismological Research Letters ha passato in rassegna 65 terremoti che hanno mostrato EQL dal 1600 ad oggi e per l’85% dei casi tali luci sono apparse in prossimità di faglie sub verticali. Queste faglie sono la causa del 5% dei terremoti terrestri, ma bel il 97% di casi di luci associate ai terremoti.   L’atmosfera si “infiamma” “I dati sono inequivocabili e sorprendenti. Non sappiamo ancora perché i fenomeni luminosi scemano man mano che le faglie diventano orizzontali, ma questo è quanto”, ha spiegato Robert Thériault, un geologo del Ministère des Ressources Naturelles of Québec e responsabile della ricerca. I terremoti che danno maggiori luci sono quelli che hanno una Magnitudo superiore ai 5 gradi. Secondo il ricercatore le luci si formerebbero in seguito agli stress cui sono sottoposte le rocce poco prima di un terremoto. Tali stress attivano flussi di elettroni che una volta raggiunta l’atmosfera ionizzano l’aria creando “fenomeni di luce” di varie dimensioni. Potranno un giorno anche queste fonti di luce diventare segni premonitori di terremoti? Non è da escludere anche se la distanza dal luogo del sisma sia in tempi spaziali che temporali non permette un allarme preciso dell’intensità del sisma e della localizzazione dell’ipocentro.

About mondomisteri

Se le pagine di MondoMisteri ti sono sembrate interessanti, esprimi un giudizio da 1 a 5 nell'apposito campo. DAI UN VOTO

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »