utenti connessi
pietre mobili -
Home » Ignoto » Inspiegabile » pietre mobili

pietre mobili

Racetrack Playa (parco nazionale della Death Valley, California) è famoso per le  sue pietre mobili. Il fondo della playa (un antico lago) è fango asciutto,  inaridito che si è rotto in piccoli perfetti ottagoni e pentagoni e ci sono  rocce vaganti che sembrano muoversi per conto proprio. Le pietre hanno una  grandezza che varia dal ciottolo a rocce di mezza tonnellata e hanno dimensioni  e forme così diverse poiché si sono staccate dalle colline della zona.

PietremobiliI  loro percorsi variano in lunghezza e vanno in qualunque modo, dai zig-zag agli  anelli e al ritorno su se stessi. Alcune viaggiano solo per alcuni metri; altre  procedono per centinaia di metri. Come fa il vento a girare in circolo, tornare  indietro su se stesso e zigzagare? Perchè due rocce una accanto all’altra  prendono percorsi totalmente differenti, perchè alcune rimangono ferme? Per  molto tempo le ragioni per cui si muovono hanno confuso i geologi e gli  scienziati che le hanno studiate fino a che dei geologi del CalTech condussero  su di esse uno studio durato sette anni.
Conclusero che la ragione per cui le rocce si muovono è che, in certe condizioni  atmosferiche, la pioggia o la nebbia fitta o la rugiada rendono il fango  scivoloso e bagnato, e i venti spingono le rocce in giro.
Queste enormi pietre hanno l’abilità di muoversi attraverso l’asciutta e  polverosa superficie del deserto a volte fino a 270 metri in un singolo  movimento. Mentre nessuno ha mai visto una roccia muoversi, il Dott. Robert P.  Sharp, un geologo della Divisione di Scienze Geologiche e Planetarie al  California Institute of Technology di Pasadena, California, dice di aver  monitorato il movimento di 30 pietre dal 1968 al 1974. Il Dott. Sharp afferma  che le pietre si muovono a velocità che raggiungono i un metro al secondo, ed è  noto che si sono mosse anche per 3 km.
Ad un certo punto il Dott. Sharp e Dwight Carey, appartenenti in precedenza al  Reparto di Geologia a U.C.L.A, hanno posizionato paletti di ferro attorno a  ciascuna delle pietre per misurare i più piccoli movimenti.
Ma persino questi non hanno rappresentato un ostacolo per le pietre, una volta  che queste hanno iniziato a muoversi.
Apparentemente questi paletti non hanno impedito a 28 delle 30 pietre di  scappare e muoversi fuori dal recinto, ha detto il Dott. Sharp.
Qualche immutabile legge della natura prescrive che i movimenti debbano avvenire  solo nell’oscurità di notti tempestose.
E’ interessante il fatto che delle 30 pietre controllate – dice il Dott. Sharp –  sette di esse sono inspiegabilmente sparite senza lasciare traccia.
Qualunque tentativo di spiegazione si è rivelato insufficiente.
Lo stesso Sharp propone una combinazione di ghiaccio e vento che agirebbero  durante la notte (probabilmente un fenomeno analogo a quello dei “pipkrakes”, di  ambiente periglaciale).
Egli stesso tuttavia ammette che al momento qualsiasi spiegazione è puramente  ipotetica.
Don Spalking è il soprintendente del Monumento Nazionale di Death Valley.
Conosce il dott. Sharp, e conosce le ricerche del dottore volte a capire cosa fa  veramente muovere le pietre.
“Gli esperti sono venuti qui per anni” dice, “ma nessuno sinora ha visto una  pietra muoversi.
Sappiamo che lo fanno, ma non sappiamo come o perchè”.
Uno dei ranger del parco ha detto che il fenomeno ha qualcosa a che fare con il  magnetismo del sottosuolo.
Ha affermato che sicuramente potrebbe essere il vento e che il fango diventa  scivoloso quando il terreno è umido o bagnato, ma che non si spiega come due  rocce vicine una all’altra possano andare in due direzioni opposte o come una  possa stare ferma mentre una tre volte più grande si muova.
Ha detto che lui ha visto le rocce muoversi per lunghi tratti quando il tempo è  perfettamente asciutto e NON c’è vento, o semplicemente quando non sussistevano  le “condizioni” che si dice siano necessarie affinchè il fenomeno abbia luogo.
Dal momento che si tratta di un deserto, piove raramente eccetto che nella  stagione dei monsoni, e a volte al mattino c’è molta nebbia, tuttavia le rocce  si muovono durante tutto l’arco dell’anno.
Può la sola forza del vento spostare delle pietre su una superficie ghiacciata?  E come potrebbe questo lago ricoprirsi di ghiaccio o brina durante la notte?  Siamo in un deserto in California! E così gli scienziati continuano a fare  ricerche e a studiare il segreto delle misteriose pietre mobili della Death  Valley, California, in un altro classico esempio dell’inspiegabile.

About mondomisteri

Se le pagine di MondoMisteri ti sono sembrate interessanti, esprimi un giudizio da 1 a 5 nell'apposito campo. DAI UN VOTO

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »