utenti connessi
Nuova Piramide nel Cairo -
Home » Archeologia Misteriosa » Archeomisteri » Nuova Piramide nel Cairo

Nuova Piramide nel Cairo

piramidecairoIl tesoro archeologico dell’Egitto si e’ arricchito di un nuovo gioiello: si   tratta di una piramide, il monumento funerario dove probabilmente erano   custodite le spoglie mortali della regina Sesheshet, madre del faraone Teti, in trono fra il 2323 e il 2291 avanti Cristo,   fondatore della VI Dinastia con cui si concluse la fase storica chiamata Antico Regno.
La piramide, che risale forse   all’ultima fase della V Dinastia, e’ stata localizzata un paio di mesi fa in   pieno deserto, nel complesso della necropoli di Saqqara, una trentina di   chilometri a sud del Cairo: era sepolta a una certa   profondità sotto alla sabbia, non lontano dal sito ove sorge la celebre piramide a gradoni di Djoser, forse la più antica esistente al mondo.
La   presentazione della scoperta e’ peraltro avvenuta soltanto oggi su iniziativa   del grande egittologo Zahi Hawass, segretario generale del Supremo Consiglio per   le Antichita’ d’Egitto, che nella necropoli cairota lavora dall’88.
La nuova   piramide, la numero 118 del catalogo egiziano, e’ situata non lontano dal   complesso funerario di Djoser, e da quella intitolata allo stesso Teti.
Priva della sommità, dei 14 metri di altezza originari la forma tronca   attualmente ne mantiene appena 5, con un’inclinazione di 51 gradi per 22 metri   di lunghezza per lato, le pareti esterne non più ricoperte dall’originario   rivestimento in calcare, estratto dalle cave della non lontana città di   Tura.
Parte di tale rivestimento e’ tuttavia verosimilmente custodito in una   cappella funeraria, risalente all’era del Nuovo Regno, individuata nei pressi durante gli scavi.
Vi sono stati anche   rinvenuti resti di scrittura faraonica, tra cui un papiro medico nel quale si   cita proprio Sesheshet: sarebbe una richiesta rivolta dalla sovrana-madre ai   sacerdoti a proposito di problemi di capigliatura.

About mondomisteri

Se le pagine di MondoMisteri ti sono sembrate interessanti, esprimi un giudizio da 1 a 5 nell'apposito campo. DAI UN VOTO

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »