utenti connessi
Maggio 2013: nuovo asteroide -
Home » Senza categoria » Maggio 2013: nuovo asteroide

Maggio 2013: nuovo asteroide

asteroide_maggio13La sera del 31 maggio 2013 un asteroide di 2,7 km di diametro denominato “1998 QE2″ passerà a circa 5,8 milioni km dal nostro pianeta (ovvero 15 volte la distanza che separa la Terra dalla Luna). Nessun pericolo per noi, ma una straordinaria possibilità per studiare da vicino questo corpo celeste.

L’asteroide 1998 QE2 sarà l’obiettivo delle grandi parabole radar attive a Goldstone e Arecibo e gli studiosi si aspettano di ottenere delle immagini ad alta risoluzione che potrebbero rivelare una grande ricchezza di caratteristiche superficiali.

“Ogni volta che un asteroide si avvicina verso la Terra fornisce esiste una grande opportunità scientifica per studiarlo in dettaglio e capire la sua dimensione, forma, rotazione, caratteristiche della superficie, e indizi sulla sua origine. Verranno utilizzate anche le nuove misure radar per calcolare la distanza dell’asteroide e la velocità e migliorare il calcolo della sua orbita e prevedere il suo moto fino ad un futuro più lontano. “ Lance Benner, principal investigator del radar di Goldstone.

Sarà anche lo spunto giusto per tornare a parlare di questi grossi sassi che vagano per il Sistema Solare, alcuni dei quali sono potenzialmente pericolosi, e se ne parlerà nientemeno che alla Casa Bianca, dove lo stesso giorno si svolgerà un incontro “virtuale” al quale parteciperanno tra gli altri il numero 2 della Nasa, Lori Garver, il direttore esecutivo della Planetary Society, Bill Nye, e l’esperto di asteroidi del Minor Placet Center, José Luis Galache.

Il meeting sarà un “evento globale”, quasi quanto il passaggio a febbraio 2013 dell’asteroide 2012 DA14, e si potrà seguire in diretta sul sito della Casa Bianca

About mondomisteri

Se le pagine di MondoMisteri ti sono sembrate interessanti, esprimi un giudizio da 1 a 5 nell'apposito campo. DAI UN VOTO

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »