utenti connessi
Il risveglio del Sole -
Home » Scienza » UltraScienza » Il risveglio del Sole

Il risveglio del Sole

Attività solare del 4 Agosto 2010

AuroraBorealeLe aurore mozzafiato annunciate ieri dagli scienziati sono avvenute puntuali   e la scorsa notte hanno illuminato di bagliori colorati di verde, viola e rosso   non solo i cieli polari ma anche quelli dei Paesi posti a latitudini più basse,   come il Nord Europa e il Nord America.

Spettacolari foto sono state   scattate per esempio in Danimarca, Canada, Stati Uniti. Ma l’allerta aurore   prosegue e secondo gli scienziati le ‘luci del nord’ si manifesteranno anche   nella prossima notte. Il fenomeno è dovuto al ‘risveglio’ del Sole, che dopo un   lungo sonno è entrato in piena attività, con brillamenti, tsunami di gas ed   eruzioni solari, le cosiddette espulsioni di massa coronale che hanno lanciato   tonnellate e tonnellate di plasma (ovvero particelle cariche elettricamente)   nello spazio interplanetario.

Questa nube di particelle ha fatto rotta sulla Terra e quando è arrivata ha   provocato una tempesta geomagnetica molto intensa. Le particelle solari hanno   colpito le particelle dell’atmosfera terrestre che, bruciando, sono diventate   luminose e hanno dato luogo a uno spettacolo di luci colorate con sfumature dal   verde al viola, al rosso che per l’intensità della tempesta si sono viste anche   a latitudini insolite per questi fenomeni, più base di quelle polari.

La seconda nube di particelle proveniente dal sole è attesa nella notte   compresa fra oggi e domani e gli scienziati del Noaa (National Oceanic and   Atmospheric Administration) stimano che nell’atmosfera terrestre vi sarà una   tempesta geomagnetica ancora più intensa di quella avvenuta la notte scorsa, con   possibili aurore ancora più straordinarie.

L’aspetto negativo di queste potenti tempeste geomagnetiche provocate   dall’attività solare, avvertono però i ricercatori americani del National Center   for Atmospheric Research, a Boulder, in Colorado, sono “gli impatti negativi che   potrebbero verificarsi sui sistemi di navigazione e comunicazione terrestri”.

About mondomisteri

Se le pagine di MondoMisteri ti sono sembrate interessanti, esprimi un giudizio da 1 a 5 nell'apposito campo. DAI UN VOTO

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »