Realizzato da: Pizzurro
1


Pizzurro Gabrielesu Google+
QRCode

MondoMisteri

 

Archivio

  • Archivio Storico
  • Ricerca Articolo
  • Categorie

    Cerca Articolo



     
    01

    Jul

    2013


    Statua egizia che si muove da sola

    statua_si_muove.jpg

    Inspiegabile movimento di una statua egizia situata nel museo di Manchester. Gli studiosi increduli del fenomeno hanno deciso di piazzare una telecamera e sono riusciti a registrare lo strano fenomeno.

    Accade al Museo di Manchester. Un'antica statua egizia, eretta in onore al dio dei morti, Osiride e risalente al 1800 a. C., ha iniziato a muoversi da sola. Ovviamente, destando non solo lo stupore, quanto lo spavento atterrito di staff e visitatori.

    È in mostra da 80 anni la reliquia di Neb-Senu, ma il suo “bisogno” di muoversi non si era manifestato che fino a qualche settimana fa, quando lo staff ha iniziato a notare i suoi movimenti misteriosi. Il video in time lapse che testimonia il movimento della statua, non sembra lasciar spazio ad ulteriori dubbi. La reliquia sembra avvolgersi su stessa fino a 180 gradi.

    Tuttavia, gli scettici sostengono che, a causarne il movimento, debbano per forza essere dei mezzi pesanti o qualcosa di naturale. Probabilmente delle vibrazioni che riescono a far muovere la statua. E unicamente quella dedicata ad Osiride.

    Come accennavamo, nelle ultime settimane il fenomeno si è manifestato ripetutamente, spingendo il personale ad installare una videocamera con l'obiettivo di indagare il fenomeno. Il movimento, infatti, è pressoché impercettibile ad occhio e, ancor più strano, pare verificarsi solo nelle ore diurne, durante le visite.

    “Ho notato che un giorno si era girata”, ha dichiarato il professor Brian Cox. “Ho pensato che fosse strano, un caso e io sono l'unico che ha una chiave”. E continua: “Le cause possono essere delle vibrazioni leggere o il traffico provenienti dall'esterno, ma la statuetta è rimasta su un ripiano in vetro allo stesso posto nella galleria per decenni e non si era mai mossa prima e nessuno degli altri oggetti si era mai mosso. Un mistero? Guardate voi stessi”.

    “In Egitto si credeva che se la mummia veniva distrutta, la statuetta poteva fare da tramite per lo spirito. Forse è questo che la fa muovere”, spiega ancora Cox. E, per alcuni, forse proprio questo è ciò che sta causando il movimento. Altri, al contrario, ritengono che siano proprio i passi dei visitatori a contribuire a far girare la statuetta sul suo ripiano in vetro. In entrambi i casi, il mistero rimane, insieme alla curiosità.



    Se ti piace l'articolo condividi



    Pagine che potrebbero interessarti



    Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function session_is_registered() in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php:101 Stack trace: #0 /membri/mondomisteri/inspiegabile/statua_si_muove.php(28): include() #1 {main} thrown in /membri/mondomisteri/Menudati/Commenti/scrivi.php on line 101